The night song of the day #437

14 Settembre 2025

È domenica. Venerdì scorso è ricominciata la scuola.

Ma perché andiamo a scuola?

Per imparare. Ma la risposta scontata è quella meno accurata.

(#361, #382) Fino a 16 anni andiamo a scuola perché siamo obbligati.

“Col passare del tempo l’etica fonda e rafforza il suo potere. Lo fa sfruttando le sue armi migliori: la manipolazione e la coercizione. La manipolazione è il braccio destro, forte e preciso, armato di una spada argentata chiamata educazione, la più raffinata tra le sue espressioni. Il braccio sinistro e meno preciso, ma potente e instancabile. Con il bastone mantiene il controllo, punendo verbalmente o fisicamente e privando della libertà tutti coloro che non intendono uniformare la loro morale all’etica.” (#384)

Perché l’etica, se vuole sopravvivere, deve controllare l’educazione. Educare un popolo è necessario per mantenerne il controllo, inducendolo a rispettare mansuetamente le regole dell’etica vigente.

La necessità di imparare è solo un’innocente bugia raccontata per abbassare i costi della manipolazione.

Ma la domanda rimane pertinente anche dopo questo primo chiarimento. C’è qualcos’altro nell’educazione che va oltre la manipolazione?

Nel corso del tempo il sistema educativo è stato estremamente efficiente, perché il vero obiettivo era mascherato dal tornaconto.

Per lo studente e per la famiglia riguardo al proprio status sociale. Una volta raggiunto, lo status certificherà la vittoria del gruppo di potere e la continuità. La carne da cannone, intanto, sopravvive senza nuocere. Allineamento perfetto dei tornaconti.

(#380, #395) Da oggi le cose cambiano. L’intelligenza artificiale cambia il fine dell’educazione. Perché uno studente dovrebbe fare la fatica di andare a scuola per passare la propria vita a bere aperitivi?

Difficile da giustificare un obbligo così oneroso per un cittadino, una volta esplicitato che l’unico fine rimasto è il mero controllo e ogni tornaconto è cessato.

Mi spingo oltre.

(#417) Sarà complesso far alzare le persone dal divano privandole di uno degli scopi standard della vita, il lavoro.

Più facile sarà obbligarle a stare sedute sul divano, consegnando loro un telefono e lasciando alla sola classe dirigente la gestione della società e delle AI operative. Un matrix reale.

L’educazione riguarderà solo l’élite? Sarà necessaria per la carne da cannone?

E torno indietro.

In un mondo dove la conoscenza è disponibile gratuitamente, a differenza del passato dove era estremamente costosa, la differenza la faranno il maestro e la motivazione.

Compito del maestro è di creare l’indice e poi correggere. Compito dell’allievo è trovare la motivazione, ma questa esisterà solo per appartenere alla prossima classe dirigente. Gli altri dove la troveranno?

L’intero sistema è da ripensare. A cosa serve una scuola di grafica web oggi? E una di informatica? E una di lingue? A nulla.

E la conoscenza?

Per ritornare all’inizio.

“Tutti gli uomini per natura tendono al sapere. […] Noi riteniamo che il sapiente conosca in misura maggiore e più perfetta le cause. Infatti, riteniamo che in ogni caso il sapere e comprendere appartengano più a chi conosce le cause, di qualunque genere esse siano, piuttosto che a chi ne conosce soltanto i fatti.” (Aristotele)

Ma presuppone un’educazione che si discosti dalla manipolazione etica. Questo è il sistema educativo che andrebbe creato, ma è anche quello che probabilmente non esisterà mai.

Come in una relazione esaurita, oggi spegniamo la luce di ogni bambino che si siede dietro a un banco. Ogni giorno, inesorabilmente, il suo amore per la conoscenza lascia il posto prima alla noia e poi all’odio. Mi hanno rubato sette anni, persi in cose inutili. La conoscenza diventa un’amante giunta al capolinea.

“The thrill is gone, thrill is gone, thrill is gone, huh,
he's a Leo sun, a Leo moon and a Leo rising,
something dies in his eyes when I find them,
the thrill is gone, thrill is gone,
the thrill is gone.”

Potrà essere lo sviluppo dell’intelligenza artificiale la vera occasione per riportare l’attenzione dell’educazione dalla manipolazione alla conoscenza? Sarà questo il tornaconto di qualcuno?

Correva l’anno 2022

Raye - The thrill is gone